Costosviluppoapp.it e Sviluppatoriapp.it: due progetti paralleli al nostro lavoro quotidiano

Abbiamo deciso di produrre e mettere online due progetti paralleli al nostro lavoro quotidiano, due nuovi siti: costosviluppoapp.itsviluppatoriapp.it.

 

Attraverso di essi desideriamo dare un contributo a questo lavoro, ai loro professionisti e ai clienti interessati a sviluppare applicazioni. In questo post vi raccontiamo brevemente di cosa si tratta.

 

Sviluppare applicazioni è un lavoro bellissimo e coinvolgente come pochi, ci piace farlo e cerchiamo di portarlo avanti quotidianamente con tutta la nostra passione. E’ un lavoro nel quale si stringe un rapporto con i propri clienti di vero e proprio partnerariato: basato sui risultati e costruito sulla fiducia che si guadagna ogni giorno nei confronti di chi ci commissiona le app.

 

Se ci poniamo dal lato del cliente, cosa che cerchiamo di fare sempre perché in questo modo possiamo cogliere le sue esigenze e risolvere i suoi problemi ma anche migliorare il nostro modo di lavorare, capiamo che il rapporto con chi sviluppa applicazioni è essenzialmente un lavoro basato sulla fiducia: sulla fiducia di avere un partner tecnologico all’altezza in un campo giovane e non ancora completamente standardizzato, un partner che faccia compiere scelte corrette guardando all’oggi ma anche al domani, che insomma sappia accompagnare il cliente lungo tutto il percorso di sviluppo del prodotto, che non sempre è semplice né libero da problemi.

 

Abbiamo quindi pensato a due “servizi” che potessero essere utili alla comunità italiana, cercando di rispondere a due domande fondamentali che ogni giorno i nostri potenziali clienti si pongono:

 

  1. Quanto costa sviluppare un’app?

    costo sviluppo app

    E’ la domanda che ci sentiamo più spesso rivolgere ma anche una delle più difficili cui rispondere senza conoscere bene cosa si desideri sviluppare e come. Per capire esattamente questo costa sviluppare un’app è necessario stilare un documento di specifiche insieme al cliente, che descriva in modo completo ciò che l’app deve fare e come deve farlo.

    Per arrivare a questo tipo di dettaglio è importante parlare del progetto, descriverlo e capirlo fino in fondo. Ma non è impossibile conoscere l’ordine di grandezza del costo di sviluppo.Per questo abbiamo sviluppato un piccolo tool online: rispondendo a una serie di domande su alcune componenti dell’app, possiamo dare un’ordine di grandezza abbastanza fedele dei costi che sarà necessario sostentere per sviluppare il progetto. Costosviluppoapp.it risponde quindi a questa domanda: quando costa sviluppare un’app? Scoprilo rispondendo alle nostre domande.

  2. Dove posso trovare uno sviluppatore di app?

    sviluppatori app

     

    Non esiste un’albo degli Sviluppatori di app, cosi come non esiste un elenco di chi fa questo lavoro in Italia. Spesso chi fa siti web si improvvisa sviluppatore di app per migliorare la sua posizione sul mercato e in linea di massima è difficile trovare freelance o aziende specializzate nello sviluppo mobile nativo.

    Abbiamo così deciso di creare noi un’indice dei freelance e delle aziende di sviluppo mobile in italia: sviluppatoriapp.it. Questo sito è un elenco dei professionisti italiani che sono specializzati nello sviluppo di app ed è un elenco aperto e in continuo aggiornamento.

    Abbiamo inserito e proseguiremo a inserire aziende in questo elenco per metterlo a disposizione degli utenti interessati. E’ inoltre possibile per chiunque svolga questa professione registrarsi e caricare gratuitamente la propria scheda di freelance o di azienda, per permettere ai clienti di trovare lo sviluppatore piu vicino a se e portare, si spera, lavori da produrre e nuovi progetti da sviluppare a tutti.