Domande e consigli sullo sviluppo app

Realizzazione di un’ app: Cose da sapere Prima di Iniziare

Che cos’è un'applicazione mobile?

Un’applicazione mobile è un programma che è stato sviluppato per l’uso su dispositivi mobili.

Queste applicazioni vengono rese disponibili per gli utenti di dispositivi attraverso i market virtuale del produttore ad esempio la Apple con l’App Store o l’Android Market di Google.

Le applicazioni possono essere sviluppate per scopi diversi, come ad esempio:

  • contatori di calorie
  • mappe
  • sistemi di pagamento
  • e tanto altro ancora.

Come può un’App per iPhone o per Android migliorare i miei affari?

Un app mobile su misura è il modo perfetto per collegarsi direttamente con i propri clienti in un istante.
Con le nostre soluzioni per sviluppare app, creiamo applicazioni uniche per aiutare i nostri clienti a creare una forte consapevolezza del marchio e fidelizzare i loro clienti.
Le Applicazioni mobile rendono più facile avere contatto con i clienti quando è più conveniente per loro – il che significa che il tuo business rimane costantemente a portata di mano 24/7.
E’ il sistema migliore per mantenere i vostri clienti informati e coinvolti utilizzando:
  • notifiche push
  • buoni / voucher
  • servizi location-based,
le opportunità di interagire con i clienti attraverso i dispositivi mobili sono molto vaste.

Voglio un’App per il mio business ma da dove si comincia?

Sei nel posto giusto. Entra in contatto con noi e saremo più che felici di rispondere a qualsiasi domanda che potrai porci. Facci sapere che cosa vorresti fare e lo faremo accadere.

Perché la mia Azienda dovrebbe avere bisogno di un’App mobile?

Ogni azienda ha bisogno di sviluppare un certo tipo di strategia di marketing per vedere una grande crescita, certamente un’App da sola  non basta.
Questo significa che si deve prendere una decisione all’interno del percorso della vostra campagna di marketing: un’app mobile ben fatta vi darà un maggiore ritorno sugli investimenti rispetto a molti altri veicoli di marketing come i Social Media o l’E-mail Marketing. Inoltre, i consumatori sono costantemente sui loro telefoni cellulari e le applicazioni occupano la gran parte del loro tempo. Ci sono innumerevoli studi che dimostrano come le applicazioni mobili siano al momento il miglior canale marketing possibile.

Un’App mi permetterà di vendere di più i miei prodotti?

Un’applicazione può essere una formidabile piattaforma di vendita, ma è anche una perfetta piattaforma pubblicitaria. Funziona per una maggiore vendita dei prodotti ma concorre in modo indiretto ad altri scopi: fidelizza gli utenti , aumenta la loro percezione del tuo marchio.

Perché dovrei scegliere Airbag Studio per lo sviluppo della mia App?

Quando si sceglie Airbag Studio si può essere certi che l’applicazione sarà sviluppato da professionisti altamente qualificati e con esperienza. Qualsiasi lavoro intrapreso da noi sarà per i più alti standard possibili e completato alla vostra soddisfazione assoluta.

Posso vedere qualche App che avete realizzato?

Ovviamente si. Alcune delle nostre App sono sugli Store delle loro piattaforme. Puoi consultare le loro schede nella nostra pagina portfolio app.

Altre sono app B2B (Business-to-business ovvero sono create per aziende allo scopo di essere utilizzate al loro interno o con la loro rete vendita, quindi non dedicate al pubblico) e possiamo mostrarle solo incontrandoci. Siamo in grado di fornire casi di studio di applicazioni che abbiamo sviluppato con un riscontro positivo da parte di alcuni dei nostri clienti.

Cose da sapere a proposito dello sviluppo di un’App

E’ meglio sviluppare una WebApp o App nativa?

Spesso ci viene chiesto se sviluppare una webapp oppure un’applicazione nativa.

La differenza è notevole: le webapp non sono altro che applicazioni web che si comportano in maniera simile alle vere App ma con tantissime limitazioni sia di funzionamento, sia di interfaccia, sia di interazione. Generalmente cerchiamo sempre di consigliare la strada dell’app nativa in quanto è l’unica che permette poi di avere l’app sugli store e di sfruttare la loro visibilità. L’unico punto a favore della WebApp è il costo, sicuramente inferiore, ma rinunciando a molte delle caratteristiche proprie delle applicazioni mobile.

Come ultimo suggerimento chiedo sempre al cliente quante WebApp ha installate sul proprio device, la risposta è quasi sempre zero.
Serve aggiungere altro? 😉

Per quali sistemi operativi conviene sviluppare un’App?

Ad oggi (2016) se l’idea è coprire la maggior parte del mercato di sicuro è necessario investire sia su iOS che su Android.
Windows Phone è molto limitato avendo una percentuale globale di mercato di qualche punto. Solo i grandi brand o i grandi produttori coprono sempre tutti e 3 i sistemi operativi. Dal nostro punto di vista è una scelta di budget in quanto sviluppare anche per Windows aumenta i costi ma è anche una scelta di visibilità in quanto è un mercato più limitato ed il numero di applicazioni è molto piccolo rispetto all’eco-sistema iOS e Android. 
Diverso il caso in cui l’app debba avere una controparte per PC in questo caso la piattaforma Windows 10 permette uno sviluppo sinergico tra fisso e device con un investimento contenuto. 
Difficilmente oggi si sceglie invece di investire solo su iOS o Android ma può capitare per progetti più orientati ad un uso interno aziendale (e quindi con la scelta di una piattaforma di riferimento).

Quanto costa sviluppare un’App?

Il costo di sviluppo di un app è direttamente correlato a quanto tempo ci vuole per crearla e le risorse necessarie a completarla.
Stai comprando tempo, conoscenze ed esperienze del team. Quanto tempo viene impiegato per costruire l’applicazione sarà ovviamente funzione di quanto sia complessa e di altri fattori.
Abbiamo messo a punto un generatore di preventivi per app online, semplice e gratuito per poterti fare un’idea di quanto potresti spendere per realizzare la tua app.
Potrebbe essere necessario prendere in considerazione diverse variabili:
  • Avrà bisogno di un sistema di amministrazione web-based per gestire gli utenti?
  • Sarà necessario memorizzare foto o video generati dagli utenti – e quanto costerà l’hosting necessario per ospitarle?
  • Sarà necessario acquistare la licenza per l’uso delle mappe (non che non sono libere, se si desidera usarli in commercio)?
  • E così via.
Il team deve prendere in considerazione tutti questi fattori nella stima dei costi.
Uno sviluppatore di app esperto sarà in grado di anticipare questi e altri punti dopo aver ascoltato la tua idea. Tuttavia, si dovrebbe cercare di preparare prima un documento descrittivo breve e dettagliato fornire allo sviluppatore, se possibile. Questo si tradurrà in una stima dei costi molto più accurata.
Se l’applicazione è relativamente semplice potrebbe richiedere un minimo di un paio di settimane per costruire e coinvolgere non più di un progettista e sviluppatore con costi nell’ordine di poche migliaia di euro.
Se si tratta di un’app complessa come uno strumento utilizzato per monitorare e gestire i processi di fabbrica, o un social network con acquisti in-app, sarà necessario impiegare qualche mese e più squadre di professionisti, facendo aumentare il costo del prodotto.

Dovrei far pagare la mia App a chi la scarica?

La domanda corretta sarebbe: dovremmo mettere un prezzo di copertina sulla nostra applicazione, o dovremmo prendere in considerazione altri metodi di creazione di reddito?
Nella maggior parte dei casi la risposta è no per il prezzo dell’App – anche quando un prezzo di 99 centesimi sembra incredibilmente a buon mercato.
La ragione di questo è semplice: gli utenti non possono ottenere un rimborso sulle applicazioni una volta acquistate, quindi sono più propensi a scaricare un applicazione gratuita – se non altro per provare , che per l’acquisto.
Tuttavia, questa non è una regola ferrea. Se la vostra applicazione è un supplemento ad un prodotto attuale che la gente già paga, può trovare corretto pagare una piccola somma per il servizio aggiuntivo.
Noi di solito consigliamo ai nostri clienti di prendere in considerazione gli acquisti in-app rispetto a far pagare l’App. Gli acquisti in-app possono essere dotati di estensioni: aggiungere contenuti o anche essere un canone di abbonamento, dopo un certo periodo di utilizzo gratuito. Permettere quindi a un utente di scaricare l’applicazione senza alcun costo rimuove le considerazioni su valore e costo che sono senza dubbio la più grande barriera all’entrata per un utente di fronte a una nuova App.

Come dovrei commercializzare la mia App?

La risposta è abbastanza semplice: si dovrebbe commercializzare la vostra applicazione nello stesso modo in cui si promuove e vende qualsiasi altro prodotto.
Consigliamo ai nostri clienti di iniziare con i canali di marketing che già hanno in funzione. Avete una campagna di comunicazione web, newsletter, eventi o direct mail  già in esecuzione? Se si, si dovrebbe promuovere l’applicazione in tutti questi canali. Il passo successivo è quello di incoraggiare le recensioni e non solo download. Alcuni sviluppatori di applicazioni optano per le notifiche push che chiedono agli utenti di rivedere l’applicazione dopo alcuni usi, o se la vostra applicazione include un processo di registrazione, è possibile contattare l’utente via e-mail per incoraggiare le recensioni.
E’ quindi bene concentrarsi sulla promozione dell’app rispetto alla vostra attuale base utenti e sviluppare di una serie di canali di marketing per promuovere la vostra app.

La mia App continua a funzionare senza collegamento Internet?

Le nostre applicazioni vengono sviluppate nativamente per iPhone, iPad, Android quindi il contenuto dei dispositivi scaricato con l’App e il processo iniziale di installazione, vale a dire la maggior parte dei dati dell’applicazione, viene salvato e pronto per l’utilizzo offline.
Contenuti come Twitter e feed da siti web avranno bisogno di una connessione a Internet per ricevere gli ultimi aggiornamenti, ma il contenuto di base può essere reso accessibile indipendentemente una connessione internet.

Quali tipi di App vengono sviluppate da Airbag Studio?

Siamo orgogliosi della nostra esperienza in design e sviluppo e offriamo oltre 50 funzionalità native per le  app mobile aziendali, guarda la nostra pagina sulle  Soluzioni per lo sviluppo di app.

 

Siamo anche in grado di sviluppare progetti di applicazioni personalizzate. Basta contattarci oggi circa il vostro progetto e studieremo l’approccio migliore.

Cose da sapere durante lo sviluppo di un’App

Io non vivo vicino alla vostra sede di lavoro. Può rappresentare un problema?

Dal momento che il nostro lavoro si basa internet, lavoriamo ugualmente per clienti sia locali che internazionali. Siamo in grado di fornire eccellente supporto e servizi indipendentemente da dove essi si trovino.

Quando potrò vedere il prodotto che state sviluppando per me?

Forniamo ai nostri clienti aggiornamenti e versioni intermedie regolarmente durante tutto il processo in base alle loro esigenze.
La loro soddisfazione è della massima importanza quindi apprezziamo qualsiasi feedback durante la fase di sviluppo.

Che succede se ho un problema dopo la pubblicazione dell’App?

Airbag si occupa di assistere i propri clienti anche dopo il termine di sviluppo dell’App, attraverso contratti di servizio ad hoc che prevedano la possibilità di gestire le necessarie modifiche e gli aggiornamenti dell’App, garantendone le funzionalità nel tempo.

Che tipo di supporto riceverò durante lo sviluppo e per tutta la durata dell’App?

Assistiamo i nostri clienti durante tutta la fase di sviluppo e di vita dell’App, assicurandoci che siano in possesso di tutte le informazioni necessarie per valutare e gestire il loro progetto.

Il nostro Team deidica attenzione totale al cliente tramite comunicazioni di aggiornamento e rilascio di build intermedie. Oltre alla possibilità di una buona, vecchia telefonata 🙂

Devo fornire io le grafiche per l’App e per la sua presentazione sul Market?

Airbag Studio offre un servizio di grafica e design e lavora a stretto contatto con i clienti che scelgono questa opzione per determinare la combinazione di colori, la grafica, e anche più piccoli dettagli come le icone delle applicazioni. Usiamo loghi e altri brand in dotazione al fine di garantire che l’applicazione sia interamente personalizzata per la propria organizzazione o azienda.
Per i clienti che hanno un reparto grafico in-house o preferiscono utilizzare altro servizio, ci raccordiamo con il team esterno per la gestione di tutte le informazioni da scambiare tramite  un documento dettagliato che illustra i requisiti specifici tipi di file e le dimensioni per ogni immagine in app.

Come faccio a gestire i miei contenuti sull’App mobile?

Per i contenuti già esistenti su un sistema di gestione dei contenuti in vostro possesso  il nostro team di sviluppo può costruire un sistema di comunicazione dati personalizzato per propagare i dati dal vostro sistema alla vostra app. In questi casi, i clienti sono in grado di fare i cambiamenti di contenuto nel loro sistema esistente e farli riflettere nella loro app senza lavoro aggiuntivo.

Airbag Studio offre un supporto multi lingua per la mia App?

Airbag attualmente offre il supporto per qualunque lingua, avvalendosi di servizi professionali per la traduzione.
Per impostazione predefinita, l’applicazione rileverà la lingua madre del dispositivo iPhone, iPad o Android di un utente. Se il vostro target è il mercato Italiano, quella sarà la lingua predefinita. Il supporto per altre lingue va aggiunto successivamente alla stesura di tutti i testi della lingua principale.

Quanta manutenzione è richiesta una volta che l’App viene pubblicata?

Airbag Studio si prende cura di tutto il processo, utilizzando Amazon Cloud per fornire contenuti app per gli utenti di tutto il mondo. Gestiamo le correzioni di bug per assicurarci che ogni applicazione funzioni senza problemi su nuovi sistemi operativi e dispositivi mobili che vengono rilasciati.

Come parte dell’accordo Airbag Studio gestisce questi servizi in genere rinnovandoli su base semestrale o annuale durante la vita delle app.

Altre domande

Sono uno sviluppatore e mi piacerebbe lavorare per Airbag Studio, cosa devo fare?

Grande notizia, stiamo cercando di espandere il nostro team di sviluppatori. Visita la nostra pagina dedicata e inviaci oggi stesso la tua candidatura. Provvederemo a risponderti immediatamente.

Ho altre domande che non ho trovato in questa lista, come posso fare?

Scrivici una email o usa il nostro modulo di contatto. Se preferisci telefonaci. Saremo felici di ascoltare le tue domande e risponderti.