RECENSIONE APP: HEARTWATCH

Iniziamo questa settimana una rubrica dedicata alla recensione di App interessanti e uniche, utili nella vita di tutti i giorni e magari meno note al grande pubblico.

Cominciamo con la recensione di HeartWatch:Heart & Activity Monitor for Watch, un’app per iPhone e Apple Watch che è capace di sfruttare l’HealthKit di Apple e i suoi dati in modo intelligente e innovativo.

 

HearthWatch - vista parametri vitali

Vista dei parametri vitali

 

Che cos’è HeartWatch

HeartWatch consente di vedere come il vostro cuore batte grazie a quattro semplici viste: walking, regolare, allenamento e sonno. E lo fa in tempo reale, 24 ore su 24, anche mentre dormite se indossate l’Apple Watch, grazie al processore integrato nello smart watch.

L’app estrae i dati dall’HealthKit e li restituisce secondo un visualizzazione comprensibile, aggregati per utilità come: il battito cardiaco medio, minimo e massimo durante il peridio, la media giornaliera, al risveglio, il picco a riposo e il minimo a riposo, generando cosi una serie di grafici e di archivi storici che permettono di comprendere e capire meglio come funziona il nostro cuore.

E’ una di quelle applicazioni che definirei “vitali” per chi ha problemi di cuore ma utile e interessante per tutti. E’ anche un esempio di come uno sviluppatore sia capace di utilizzare l’HealthKit in modo intelligente e fruttuoso, riuscendo a dare un senso compiuto e uno scopo alla massa di dati che ogni istante il nostro smartphone e il nostro wearable registrano.

 

HearthWatch - Dashboard dati

Dashboard dati

 

 

Come funziona HeartWatch

HeartWatch è completamente automatica e funziona in modo autonomo. Dopo aver avviato l’app non ci resta che ricordarci ogni tanto di controllare i dati per vedere se tutto va bene. In aggiunta a ciò l’app, dopo aver chiesto il permesso di inviare notifiche, si occupa di inviarci una push quando il cuore è salito troppo di battiti cosi come una per ricordarci ogni tanto di vedere come sta andando. Direi che la “magia” di quest’app è  tutta qui: nella sua utilità senza dover far nulla. Funziona da sola, ogni istante della giornata.

 

 

Dashboard dati - Frequenza cardiaca per ora del giorno

Frequenza cardiaca per ora del giorno

 

L’app è consultabile anche dall’Apple Watch, naturalmente, ed è dotata di “complicazioni” ben fatte per ogni tipo di quadro. Inoltre permette alcune operazioni come salvare delle note audio veloci in corrispondenza di specifici momenti.

 

HearthWatch - Vista Apple Watch

Vista Apple Watch

 

 

Conclusioni

HeartWatch è senza dubbio una tra le migliori app per il monitoraggio cardiaco e uno degli esempi migliori di app che sfrutta HealthKit. Un’app raccomandata a tutti , sopratutto a chi ha problemi di cuore e vuole tenerlo sotto costante controllo.

 

HEARTH WATCH

LINK AL SITO DELL’APP: http://bit.ly/2j2f0hJ

LINK ALLO APP STORE: http://apple.co/2iSJM9i