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App e Imprese: I 5 Motivi più Frequenti Di Ingaggio

Quali sono i 5 motivi più frequenti di ingaggio? Cioè quali sono le ragioni per cui un’azienda di sviluppo app viene più frequentemente contattata? Il mondo sta evolvendo e il mercato segue il passo: molte organizzazioni, infatti, introducono app – web o mobile- per facilitare la connettività dei loro clienti e dare un più facile accesso alle varietà di prodotti e servizi che hanno da offrire. Il mondo delle applicazioni mobile sta anche rapidamente colmando il divario tra vertici aziendali e personale dipendente/autonomo impiegato nelle più disparate attività.

Molti ancora si interrogano su come un’app possa effettivamente contribuire alla crescita di un’attività. Se hai letto il nostro articolo Come e Perché Sviluppare un’app Per il Tuo Business già sai che, se sei un’azienda, hai due possibilità: o sviluppare un’app mass-market da pubblicare sugli store o svilupparne una aziendale da distribuire internamente, ad uso dei tuoi dipendenti. Ciascun canale è ideale per un certo tipo di obiettivo e ha le proprie regole da rispettare. Per facilitare la comprensione delle nuove sfide ed opportunità legate all’una e all’altra ipotesi e in base alla nostra esperienza, abbiamo riassunto le 5 ragioni che spingono le aziende a contattarci e diventare nostre clienti.

Migliorare l’esperienza utente


Le aziende vogliono consentire ai propri clienti di accedere sempre più facilmente ai propri prodotti e servizi. Con l’aiuto di un’app mobile, i clienti possono raggiungere un’attività online in modo rapido, indipendentemente dal momento. Il design delle app aziendali deve quindi essere semplice e accattivante e, al tempo stesso, trasmettere agli utenti un senso di professionalità del brand. D’altronde lo abbiamo già detto nell’articolo UX/UI: i Principali Accorgimenti per Catturare l’Attenzione: creare una buona interfaccia utente significa saper guidare con mano invisibile gli utenti posizionando gli elementi che si vuol far vedere secondo la logica giusta e utilizzando le adeguate tecniche.

Coinvolgimento continuo

Non è una novità che i cellulari siano oramai oggetti indispensabili nella nostra vita di tutti i giorni. Oltre all’utilizzo di app mobile per lo shopping, le aziende possono comunicare con i loro clienti, risolvere i loro reclami e fornire servizi post-vendita per garantire che i loro clienti traggano soddisfazione dal prodotto che hanno acquistato. Questi vantaggi associati alle app favoriscono la crescita e lo sviluppo del business perché permette all’azienda di seguire più facilmente il cliente lungo tutto il customer journey. Un’app, come abbiamo detto, permette all’azienda di comunicare più facilmente con i propri utenti. Ma chi sono questi utenti? Sicuramente i clienti ma anche i dipendenti sono molto spesso i destinatari delle applicazioni che le aziende ci chiedono di sviluppare. Aiutarli a sbrigare alcune attività complesse in maniera più fluida significa aiutarli a diventare più produttivi.

Business incentrato sui dispositivi mobili

Le aziende adottano sempre più un approccio mobile- centric perché hanno compreso che spostare parte dei loro business (tipo il controllo infrastrutture, reti vendita etc..) su canali mobile incide efficacemente su tutti i blocchi di un business model: dalla value proposition fino, come abbiamo detto, all’introduzione di nuove opportunità di customer relationship e alla struttura dei costi. Per avviare un business online prima di tutto è necessario che l’azienda si allinei agli ultimi sviluppi della tecnologia per emergere come un player credibile nel settore in cui opera. Molto spesso le imprese non padroneggiano il mondo del mobile e le sue continue evoluzioni, perciò ci chiedono di consigliarle e guidarle durante ogni fase del progetto di app web o mobile.

Riconoscimento del marchio

Le linee guida dettate dal brand o la sua strategia di marketing per noi sono come un faro e la più grande fonte di ispirazione per proporre al cliente il miglior prodotto e il miglior design in base alle sue necessità e alla sua storia e cultura aziendale. Inoltre, poiché le aziende sanno che le persone sono ormai abituate a condividere la propria esperienza e i propri feedback su prodotto o servizi, un’app ben progettata diventa il luogo perfetto per accogliere i clienti, coccolarli e spingerli a lasciare le proprie referenze.

Ricerca di un mercato più ampio

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un nuovo business o di un progetto di rebranding, le aziende oramai hanno compreso che il mobile potenzia il business oltre ogni immaginazione. La tendenza è sempre più quella di contenere i costi legati alla pubblicità tradizionale, per investire sullo sviluppo di un’app funzionale che aiuti ad attrarre una porzione molto più ampia di pubblico rispetto ai vecchi canali.

D’altronde il successo di ogni azienda dipende dalla sua base di mercato e una società di sviluppo di app con il giusto know-how tecnico può assistere le aziende nello sviluppo di una soluzione che sia accessibile ovunque, fornendo informazioni dettagliate sui prodotti e i servizi sempre e ovunque, indipendentemente dall’ora, dal giorno e dal luogo.

Concludendo, possiamo dire che le aziende che ci scelgono presentano tutte un tratto comune: hanno messo al centro del proprio business l’interazione continua con le persone (clienti o dipendenti), la flessibilità operativa, la facilità delle interfacce digitali e hanno compreso che un’app è lo strumento perfetto per gestire tutte queste cose insieme.