fbpx

Persone, relazioni, fiducia

Crediamo nelle persone, nel dialogo e nella responsabilità: ognuno di noi sa di concorrere alla soddisfazione del cliente. Per questo abbiamo scritto un handbook per i nuovi arrivati, introdotto lo smart working e la politica dei timesheet autogestiti.

Lavorare bene da remoto non basta, in Airbag Studio le relazioni sono assolutamente cruciali.
Programmiamo visite periodiche da clienti e partner, che si trovino ad una manciata di metri o a centinaia di chilometri non fa differenza.

Come impresa abbiamo il dovere di generare per primi fiducia se vogliamo riceverne altrettanta in cambio. Per questo offriamo sempre al cliente la massima trasparenza in tutte le fasi del progetto e in modo particolare in quelli in Time & Material.

origami
airbag-studio-company-profile

Scarica il nostro Company Profile >

Abbiamo scritto un Handbook per i nuovi arrivati in Airbag Studio.

handbook

E’ una stretta di mano per dare loro il benvenuto e dire
“Grazie di essere dei nostri!“

Ci siamo domandati: “Che tipo di impresa vogliamo creare per chi la vive tutti i giorni e per i nostri clienti? Quali sono i valori che sentiamo nostri, a prescindere dai contesti e dalle trasformazioni? La nostra idea di impresa è solo legata al successo, al profitto, alla tecnologia, o c’è altro?”

La maggior parte delle aziende spesso definisce la propria cultura in base ai risultati che spera di raggiungere, ad esempio l’orientamento al cliente o l’orientamento ai risultati. Ma la cultura non ha a che fare con i risultati, piuttosto con la mentalità, i sogni, i valori delle persone che concorrono a produrre quei risultati. Giorno dopo giorno abbiamo cercato le nostre risposte e iniziato un percorso, di cui l’Handbook è solo il primo passo.

Scarica il nostro Handbook >

Flessibili, concreti, solidi

Omar Cafini
Omar CafiniCO-FOUNDER - CEO - PROJECT M. & IOS DEV
Mario Inghilleri
Mario InghilleriCO-FOUNDER - HEAD OF DESIGN
Giuseppe Silvestri – CO-FOUNDER – CTO – MOBILE DEVELOPER
Giuseppe SilvestriCO-FOUNDER - CTO - MOBILE DEVELOPER
Federica Sabbatini
Federica SabbatiniMARKETING E COMUNICAZIONE
Nazzareno Cantalmessa
Nazzareno CantalamessaLEAD IOS DEVELOPER
Roberto De Cesaris
Roberto De CesarisANDROID DEVELOPER
group-copy-7
Stefano MainardiIOS DEVELOPER
group-copy-6
Marco TravagliniREACT NATIVE & FULL-STACK DEV
paolo_quadrani
Paolo QuadraniIOS & MAC OS DEVELOPER
group-copy-9
Floriano BonfigliADVISOR
group-copy-10
Marco RinaldiWINDOWS PHONE DEV.

La nostra storia

Immersi nel mobile dal 2009

In quell’anno, durante il dottorato di ricerca all’Università di Bologna, Omar teneva già il suo primo corso di programmazione per iPhone. Mario, che era team leader del reparto design in un’azienda romana, si misurava con i primi progetti di design mobile e interfaccia digitale. Giuseppe era già full stack developer in un’azienda trentina di sviluppo App.

2014

Fondazione

Davanti una birra Omar e Mario decidono di lasciare i propri percorsi professionali individuali per iniziare a fare sul serio! L’avventura Airbag Studio inizia esclusivamente su progetti per piattaforme Apple (iOS e Watch OS).

Factory

Prende forma Airbag Factory, il laboratorio di progetti interni (non commissionati da clienti). La prima App è stata Sentinel: una semplice utility per tenere sott’occhio le variazioni di prezzo di una lista personalizzata di app e giochi dello Store. Dagli esperimenti si impara moltissimo. E noi, comunque, quella app la usiamo ancora! 

Android

Molto presto i nostri committenti iniziano a chiederci delle versioni anche per Android. E’ qui che entra in gioco Giuseppe, il terzo socio di Airbag Studio. Inizia ufficialmente lo sviluppo su entrambe le piattaforme, oggi una costante.

fondazione

2015

Corso “Mobile UI Design”

Prendiamo parte come formatori ad un corso professionale su teoria e tecnica del design mobile e responsive web.

Master di docenza “Artoo Campus”

Diventiamo formatori presso ArToo Campus, avviando una collaborazione che durerà tre anni. La formazione diventa a tutti gli effetti un’attività irrinunciabile di Airbag.

bolzano

Windows Phone

Iniziamo a servire anche questa fetta di mercato, trainata da tutte quelle aziende che fornivano strumenti Microsoft e device Windows ai propri agenti. Ce ne siamo occupati fino al tramonto di questo tipo di piattaforma.

2016

Home Automation

Iniziamo a fornire ai nostri clienti applicazioni per gestire altri dispositivi: caldaie, forni, sistemi medicali. Per Ksenia Security sviluppiamo due soluzioni: un’App rivolta gli utenti per gestire l’allarme di casa, gli accessi, le videocamere e anche il termostato. Una seconda App per gli installatori, che permettesse loro di configurare e attivare una le centraline Ksenia.

2017

React Native

Sviluppiamo, per conto di un cliente, la prima App ibrida con React Native. Il vantaggio principale di questa tecnologia è la notevole semplificazione dei processi di sviluppo, poiché consente di elaborare applicazioni per Android e iOs usando un unico codice (Javascript). 

Watch OS Workshop Apple

Grazie all’esperienza decennale su piattaforme software Apple, Airbag Studio viene scelta come partner tecnico da una startup  in gara all’Apple Watch OS Workshop di Monaco.

watchos

2018

Politecnica delle Marche

Si intensificano i rapporti con professori e ricercatori della UNIVPM. Entriamo anche nella lista di aziende idonee a stipulare tirocini per i laureandi di Ingegneria.

Sedi a Milano e Civitanova

Airbag Studio apre due nuovi presidi strategici: uno a Milano presso il coworking Copernico e l’altro presso il Navitas di Civitanova Marche.

Unicam, Scuola di Design

Dopo il successo del seminario sulle interfacce digitali, avviamo un collaborazione formale con l’Università di Camerino per degli approfondimenti sul Design per il mobile.

Idra e IdraCyFi

L’Airbag Factory amplia il suo portfolio con due nuovi progetti. Idra è l’App che aiuta a bere acqua regolarmente. Idra CyFi è una verticalizzazione sviluppata in partnership con un gruppo di ricerca attivo nella ricerca sulla fibrosi cistica.

Collabobeat

Collabobeat è l’App per migliorare la comunicazione e lo scambio di materiale fra il medico ed il paziente oncologico.

I Bambini delle Fate

Da gennaio diamo un piccolo sostegno a chi garantisce un presente e un futuro migliori a centinaia di bambini e ragazzi in difficoltà: Bambini delle Fate, l’associazione che da sempre finanzia progetti sociali, ad oggi ha già supportato 1300+ famiglie attraverso 60+ progetti dislocati su 14 regioni italiane.

2019…