fbpx

Digital Human Experience alla #MilanoDigitalWeek

Grazie a Copernico e in collaborazione con Coaching Power, HedronL’Ippocastano abbiamo lanciato un palinsesto di eventi dedicato alla Digital Human Experience, che è poi stato selezionato per la Milano Digital Week in programma dal 13 al 17 Marzo 2019.

L’intera giornata del 14 marzo sarà scandita da una serie di workshop, tavole rotonde e talk in cui, oltre a noi, saranno coinvolti tantissimi altri relatori che tratteranno da diverse prospettive la convergenza fra sistemi digitali e fattore umano, relazionale ed etico.

Fra i partner confermati il Prof. Aldo Franco Dragoni della Politecnica delle Marche, Ivan Ferrero – Public speaker, Educator, New Media Psychologist, Stefano Mainardi di SparkFabrik, Jacopo Moschini di MyChicJungle e Andrea Severino di Healthy Virtuoso.

Seguite noi e i nostri partner sui canali social per scoprire tutte le novità sugli eventi e sui relatori che interverranno durante la giornata.

Iscrivetevi gratuitamente tramite eventbrite (link all’interno del programma).

Programma di Giovedì 14 Marzo

Relazioni.digital | 9:00 – 10:30 [iscriviti gratuitamente]

Molte aziende stanno adottando una prospettiva relazionale per individuare soluzioni innovative ai problemi e alle esigenze che caratterizzano il contesto attuale e l’impatto del digitale.
Durante il workshop affronteremo il tema dell’importanza dell’analisi delle relazioni con i propri dipendenti, clienti, partner e stakeholders per elaborare strategie di crescita e sviluppo delle relazioni.
Ci immergeremo nelle prospettive dei diversi attori coinvolti nei processi di relazione e comunicazione, dal cliente al personale, definendo come il design e il digitale possano essere utili al miglioramento degli aspetti relazionali e alla pianificazione della strategia di innovazione della conoscenza e dei processi produttivi.
Questo esempio, quindi, per dire che in questo contesto diventa fondamentale guardare alle nuove tecnologie non con diffidenza, ma in un’ottica che ci consenta di capirle profondamente e di applicarle nella maniera più corretta, per fornire un servizio migliore ai nostri clienti. Ripeto: indipendentemente dal settore in cui ci troviamo ad operare e dalla nostra dimensione.

 

Humanities.design | 10:30 – 12:00 [iscriviti gratuitamente]

Digitale e design per l’umanità del futuro
Durante il talk vedremo come le competenze delle Digital Humanities e le metodologie del Design possano essere messe a fattor comune per creare team più efficienti e coesi, attraverso un approccio multidisciplinare in cui le diversità nelle skills e nelle esperienze di tutti gli attori coinvolti possono costituire un grande valore aggiunto.
Sperimenteremo il Design Thinking come metodologia di individuazione e risoluzione dei problemi e generazione di nuove idee applicata all’interno delle organizzazioni per sviluppare una strategia aziendale o riorganizzare in maniera più efficiente i team.

 

Costruire relazioni umane per team digitali | 11:30 – 13:00 [iscriviti gratuitamente]

Il nuovo contesto economico e sociale ci impone un cambio di paradigma e di modalità comunicative nell’ambito dell’approccio di leadership, di interazione all’interno dei team, nel relazionarsi con i clienti e l’ambiente in generale.
In che modo il digitale e l’Intelligenza Artificiale possono contribuire a rendere più umane le relazioni e le dinamiche personali all’interno del team? E in che modo sviluppare il senso di appartenenza in team sempre più digitali?
Calando queste tematiche nel contesto organizzativo, sociale e di customer experience, cercheremo di rispondere a queste domande, aprendo un dibattito e ponendoci nuove domande.

 

Il fattore umano nella progettazione di sistemi digitali | 14:00 – 16:00 [iscriviti gratuitamente]

Progettare un prodotto o un servizio digitale ci mette di fronte a delle sfide. La prima è quella di fornire un’esperienza utente memorabile nell’interazione uomo-macchina, aumentando così le chances di ingaggio e di fidelizzazione degli utenti.
Durante questa tavola rotonda approfondiremo l’approccio “Human Centered”, analizzando le metodologie più efficaci per entrare nella prospettiva dell’utente e apprendere le sue aspettative, necessità, bisogni e difficoltà.
Analizzeremo poi come queste metodologie possano aiutarci anche nella progettazione di interfacce ubique, intelligenti e conversazionali, da cui nasce una relazione uomo-macchina più stretta e dove diventa centrale lavorare sull’empatia, sul fattore umano e sul linguaggio naturale.

 

Tecnologia e Società: la responsabilità sociale dell’ICT | 16:00 – 18:00 [iscriviti gratuitamente]

Le numerose questioni etiche che scaturiscono dall’evolversi del settore dell’ICT ci impongono una lucida riflessione sugli obiettivi e gli impatti della tecnologia alla luce dei nuovi contesti sociali, politici ed economici. Se manca una “bussola”, l’opinione pubblica tende a diluire il proprio spirito critico, schierandosi pro o contro visioni parziali e semplicistiche che vanno dall’entusiasmo pionieristico al disfattismo: due poli che schiacciano ogni discorso costruttivo sull’etica e sulla responsabilità sociale. La Round Table offrirà al pubblico spunti di riflessione, buone pratiche, provocazioni e paradossi del nostro tempo per provare ad inquadrare un fenomeno dalle infinite sfaccettature.

 

Tutti gli eventi si svolgeranno in Copernico Milano Centrale, in Via Copernico 38 a Milano.

COPERNICO è la rete di spazi di lavoro flessibili e di soluzioni di smart working, in grado di generare nuove opportunità di sviluppo attraverso la connessione tra aziende, start-up, freelance e professionisti.

#MilanoDigitalWeek – milanodigitalweek.com