La gestione della comunicazione in ambito ospedaliero e post-ospedaliero tra paziente e medico è oggetto da tempo di accesi dibattiti. Oggi gli strumenti utilizzati per questo tipo di rapporto sono gli stessi utilizzati per le comunicazioni tra amici o parenti.
E’ chiaro che uno strumento come Whatsapp risulta inadeguato quando i soggetti ai due estremi sono molto differenti per ruolo, impegni e relazioni.
Il medico ha bisogno di uno strumento non troppo invasivo, che permetta di conoscere le esigenze del paziente ma senza l’urgenza di una comunicazione istantanea. Il paziente, dal canto suo, vuole continuare a comunicare con gli strumenti che già conosce, mantenendo un utilizzo semplice ed immediatiato.




In un quadro come questo, abbiamo lavorato ad una piattaforma, Collabobeat, che rende il dialogo tra paziente e dottore/staff efficace e professionale, tenendo conto delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti.
Agli operatori del settore sanitario, Collabobeat permette di riprendere il controllo del proprio tempo evitando di rimanere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ai pazienti, Collabobeat offre la possibilità di sentirsi monitorati anche da casa, grazie ad una comunicazione qualitativamente migliore che permette di stabilire un canale di comunicazione tempestivo ed affidabile con i medici e il loro staff.
Sulla base di queste considerazioni, il sistema si compone di due canali differenziati: i medici comunicano con i pazienti tramite una dashboard web mentre i pazienti possono richiedere ulteriori informazioni o allegare i documenti utilizzando un’applicazione facile ed intuitiva come Whatsapp.
A chi è utile la nostra soluzione ?
- A chi gestisce un piccolo team di medici
- A chi gestisce una clinica privata
- Ad un ambulatorio
- Ad un insieme di medici di famiglia
