Un’interfaccia utente vocale è un sistema gestito esclusivamente tramite la voce. Ciò è reso possibile dalla tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico.
Un’interfaccia utente vocale è in grado di catturare il linguaggio umano a un livello di qualità molto elevato. Mai prima d’ora è stato possibile ottenere un’accuratezza del riconoscimento vocale del 95%: le interfacce utente vocali di oggi mostrano persino una tendenza in costante aumento.
Le interfacce utente vocali come Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri possono essere dotate di applicazioni come Alexa Skills o Google Actions – simili alle app su uno smartphone. Con le funzionalità appropriate, le interfacce utente vocali possono essere utilizzate per controllare il nostro ambiente tecnico, recuperare informazioni specifiche o accedere a servizi specifici.
Le Skill Alexa in particolare stanno avendo una grande diffusione e già oggi coprono diverse categorie di utilizzo: giochi, meteo, news, etc.
Cosa possiamo fare per te
- Consulenza per Interfacce Vocali: le interfacce utente vocali come Amazon Alexa o Google Assistant mostrano una rapida crescita con numeri di utenti in costante aumento. Ti diamo consulenza sulle opportunità e le potenzialità che si aprono per i marchi. Analizziamo l’idoneità per il tuo marchio e sviluppiamo casi d’uso per la tua applicazione sulla base dei tuoi obiettivi ed esigenze.
- Voice Design: La corretta modellazione del linguaggio è un componente centrale di un’applicazione di interfaccia utente vocale. Il nostro team si occupa della progettazione e della concezione dell’applicazione di interfaccia utente vocale. Oltre ai criteri di progettazione linguistica, attribuiamo grande importanza a un’esperienza utente naturale e a un’interpretazione del linguaggio solida e affidabile.
- Monitoraggio vocale e analisi: lo sviluppo di un’applicazione vocale è un processo a lungo termine. Il monitoraggio e l’analisi continui per l’applicazione vocale sono un requisito per qualsiasi applicazione di successo. Il miglioramento continuo basato sui risultati ottenuti dai report garantisce un aumento dei tassi di fidelizzazione dell’utente.
